top of page

Volete sapere qual è la soluzione migliore per voi? Un incontro introduttivo non costa nulla!

Assumere un lighting designer? Fissate un appuntamento!

Creare un piano di illuminazione insieme a un progettista illuminotecnico

Scegliere l'illuminazione giusta è una professione

Quando il progetto degli interni è pronto, tutti i mobili hanno una collocazione e il piano dei colori e dei materiali è stato determinato, il progetto si regge o cade su un piano di illuminazione ben studiato e creato da un lighting designer.

La scelta di apparecchi sul mercato è talmente ampia che è difficile stabilire quale sia l'illuminazione giusta per la propria situazione. Faretti da incasso o da superficie, quanti e dove posizionarli?

 

Qual è il budget a disposizione e quale atmosfera si vuole creare? In cucina è necessario avere una luce sufficiente sul piano di lavoro, ma anche poterla attenuare quando si è finito di cucinare. Un piano di illuminazione è altrettanto importante in bagno: la luce è abbastanza calda da dare una sensazione di comfort? Quando si fa il bagno, l'illuminazione sarà diversa rispetto a quando ci si mette davanti allo specchio la mattina presto.

Cosa fa un lighting designer?

Un progettista illuminotecnico inizia a creare un piano di illuminazione. Un esempio di piano di illuminazione è una combinazione di illuminazione d'atmosfera, illuminazione funzionale e accenti di luce. L'illuminazione d'atmosfera è spesso molto personale, soprattutto quando si tratta di apparecchi unici, ad esempio sopra il tavolo da pranzo. Questi devono ovviamente adattarsi all'arredamento in termini di design e forma. Vi piacciono le linee rette o il vetro trasparente? Vi facciamo una proposta con alcune opzioni, in modo che possiate trovare l'apparecchio che più vi piace e che rientra nel vostro budget.

 

L'illuminazione funzionale assicura che lo spazio sia illuminato in modo intelligente. Illuminiamo le pareti dove potreste voler appendere un'opera d'arte preziosa, assicurando che in ogni stanza ci sia luce sufficiente per lavorare, mangiare, leggere, ecc. A questo scopo si utilizzano spesso faretti da incasso o da superficie. Lavorando con diverse ampiezze di fascio e numero di lumen, possiamo controllare la luce in modo intelligente. La dimmerazione è spesso un'opzione importante in questo caso, ma l'adattamento dei nuovi apparecchi ai dimmer esistenti è spesso una sfida. I sistemi di automazione domestica offrono un'ottima soluzione, e noi adattiamo la scelta dei faretti ai vostri desideri.

 

Gli accenti di luce completano il piano di illuminazione. Pensate a piccoli faretti negli armadi a muro personalizzati, dove un'opera d'arte viene messa in risalto. Oppure una linea di luce a LED intorno allo specchio, dove la parete retrostante viene illuminata.

Come si presenta un piano di illuminazione?

Per prima cosa determiniamo il piano tratteggiato sulla mappa: dove sarà collocato il tipo di apparecchio. Determiniamo quindi quali apparecchi saranno e dove saranno collocati nel piano di illuminazione. Indichiamo poi quale illuminazione verrà accesa insieme e da quale interruttore. Questo piano è poi accompagnato da un elenco degli apparecchi scelti e dalle relative specifiche tecniche per l'installatore. Da qui in poi ci penserà quest'ultimo.

Assumere un progettista illuminotecnico è sempre una buona idea

Rivolgersi a un progettista illuminotecnico è sempre una buona idea. Soprattutto nella fase iniziale di una ristrutturazione importante o di una nuova costruzione, tutti i punti di collegamento possono ancora essere determinati. Quali faretti sceglierete, quali saranno collegati tra loro, quanti e quali dimmer utilizzerete? Prima che l'elettricista possa fare un preventivo, ci sono molte scelte da fare. Un progettista illuminotecnico esperto vi farà risparmiare molto tempo e stress da scelta.

bottom of page